La maggior parte (se non tutti) collettori a tubi evacuati utilizzare tubi di calore per il loro nucleo liquido invece di passare direttamente attraverso di essi. Tubi evacuati tubo di calore (EHPTs) sono composti da più tubi di vetro sottovuoto ciascuno contenente una piastra assorbitore fuso ad un tubo di calore. [4 ] Il calore dal lato caldo dei tubi di calore viene trasferito al fluido di trasferimento (acqua o antigelo-mix tipicamente glicole propilenico) di acqua calda o spazio sistema idronico riscaldamento in uno scambiatore di calore chiamato "collettore". Il collettore è avvolto in isolamento e coperta da una lamiera o in plastica per proteggerlo dagli elementi.
Il vuoto che circonda l'esterno del tubo riduce notevolmente convezione e conduzione perdita di calore verso l'esterno, quindi ottenere una maggiore efficienza di collettori piani, soprattutto in condizioni di freddo. Questo vantaggio è perso in gran parte in climi più caldi, salvo in casi in cui molto acqua calda è opportuno, per esempio, acqua di processo commerciale. Le temperature elevate che possono verificarsi possono richiedere particolare design del sistema al fine di evitare o attenuare le condizioni di surriscaldamento.
Vetro-vetro a tubi sottovuoto
Alcuni tubi sottovuoto (vetro-metallo) sono realizzati con uno strato di vetro che fonde al tubo di calore in corrispondenza dell'estremità superiore e racchiude il tubo di calore e assorbitore nel vuoto. Altri (vetro-vetro) sono realizzate con un doppio strato di vetro fuse insieme a una o entrambe le estremità con un vuoto tra gli strati (come una bottiglia di vuoto o pallone) con l'assorbitore e tubo di calore contenuto a pressione atmosferica normale. vetro-tubi di vetro hanno una tenuta a vuoto altamente affidabile, ma i due strati di vetro ridurre la luce che raggiunge l'assorbitore e vi è qualche possibilità che l'umidità entrerà nella zona non-evacuato del tubo e causare corrosione assorbimento. vetro-tubi di metallo permettono più luce di raggiungere l'assorbitore e proteggere l'assorbitore e tubo di calore (contenuto nella vuoto) dalla corrosione anche se sono realizzati con materiali dissimili (vedi corrosione galvanica).
Gli spazi tra i tubi possono consentire di far cadere la neve attraverso il collettore, minimizzando la perdita di produzione di neve in alcune condizioni, anche se la mancanza di calore irradiato dai tubi possono anche impedire spargimento efficace di neve accumulata. [5], [6]