Maggior parte dei sistemi solari ad acqua calda utilizzano collettori solari o pannelli di assorbire l'energia proveniente dal sole. L'acqua viene riscaldata dal sole che passa attraverso i collettori. Si passa successivamente in un serbatoio coibentato per un uso successivo.
Nei sistemi passivi, acqua scorre a causa di un effetto termosifone tra i collettori e il serbatoio. Nei sistemi attivi, l'acqua viene pompata tra i collettori e il serbatoio.
Il serbatoio è di solito dotato di un richiamo di carburante elettrica, gas o solido che riscalda l'acqua quando la luce solare è insufficiente. Alcuni scaldacqua solari hanno anche la protezione antigelo per evitare danni in zone a rischio gelo.
Solare di acqua calda si trova in zone climatiche 4,5,6,7 e 8 è tenuto a rispettare, punto 8 AS / NZS 3500.4 2003 Servizi ad acqua riscaldati (compresi gli emendamenti: 1., 2 e 3) Per ulteriori informazioni consultare il Building Code of Australia (BCA) Volume Two, Part 3.12.5.
Collettori solari
I collettori solari. Trappola e calore l'uso del sole per innalzare la temperatura dell'acqua ci sono due tipi principali di collettori solari: piani ea tubi sottovuoto.
I collettori piani solari - Questi sono il tipo più comune Essi sono composti da:.
Una scatola ermetica con un coperchio trasparente.
Un colore scuro, piastra metallica assorbendo contenente tubi dell'acqua.
Isolamento per ridurre la perdita di calore dal retro e lati della piastra assorbente.
Un leggero svantaggio di collettori piani è che funzionano solo con la massima efficienza quando i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente alla lastra piana. Soffrono anche una certa perdita di calore nella stagione fredda.
Collettori a tubi evacuati solari - Questo tipo di collettore è costituito da:
Una serie di tubi di vetro trasparenti esterne che permettono raggi di luce di passare attraverso con la riflessione minima.
Ciascun tubo contiene un tubo interno acqua rivestito con uno strato che assorbe raggi del sole, generando calore. Acqua scorre attraverso il tubo interno e viene riscaldato.
Un vuoto (da qui 'evacuata') tra il tubo esterno ed il tubo dell'acqua, che funge da isolante, riducendo la perdita di calore.
Sistemi a tubi evacuati sono più efficienti sistemi di piastra piatta, in particolare nei mesi più freddi e nei giorni nuvolosi. Ciò è dovuto in parte alla isolamento sottovuoto (che minimizza la perdita di calore) e in parte al fatto che la superficie ricurva dei tubi consente raggi solari per colpire perpendicolare all'acqua per una gran parte della giornata. sistemi a tubi evacuati pesano molto meno piatto-plate ma costo sensibilmente più elevato. tubi possono essere sostituiti in caso di danneggiamento, rendendo la manutenzione a lungo termine potenzialmente meno costosa . In climi più caldi, come Darwin, il costo aggiuntivo di tubi sottovuoto in genere non è garantito come un collettore piano solare fornirà la maggior parte dell'energia necessaria per il riscaldamento dell'acqua
Correttamente mantenute collettori solari dovrebbe sopravvivere la vita del serbatoio. Quando il serbatoio deve essere sostituito, i collettori esistenti possono essere collegati al nuovo serbatoio.
Protezione antigelo
Protezione antigelo per collettori solari è essenziale in zone a rischio di gelo durante una gelata, l'acqua può congelare nel collettore solare e danni a meno che non vengano prese misure preventive I tipi più comuni di protezione antigelo sono..:
Bussate valvole (valvole di scarico meccaniche verso il basso). Queste valvole possono essere problematico in quanto spesso si inceppano aprire e svuotare il serbatoio, o non riescono a funzionare, causando gravi danni.
Resistenze elettriche, che sono vulnerabili in caso di mancanza di alimentazione.
Sistemi chiusi circuito, che separano il fluido di riscaldamento dall'acqua (vedi figura in basso). Sistemi a circuito chiuso sono di solito la soluzione migliore nelle zone di gelo esposte in quanto garantiscono che l'acqua non passa attraverso i collettori solari e quindi non può congelare nei collettori.