sistema di dimensioni
I sistemi solari di riscaldamento ad acqua sono dimensionati in base alla domanda per l'acqua calda. L'acqua più calda si utilizza, più grande è il bollitore e il pannello di superficie del collettore dovrebbe essere. Il numero di persone che vivono nella tua casa è una buona guida per quanto è grande il sistema dovrebbe essere.
Questi numeri sono solo una guida approssimativa. La dimensione effettiva del cilindro e la superficie del collettore è necessario dipende dalla vostra situazione familiare che individuale, il sistema si sceglie, e il modo in cui è configurato. Si consiglia di parlarne con il vostro fornitore o l'installatore per garantire ottenere un sistema in grado di soddisfare le vostre esigenze.
'Anello aperto' e sistemi 'circuito chiuso'
In alcuni sistemi solari di riscaldamento dell'acqua, l'acqua viene fatta circolare attraverso i collettori e riscaldata prima di essere restituito direttamente al cilindro di acqua calda. Questi sono noti come sistemi 'loop aperto'.
Aprire il sistema ad anello con pompa di circolazione (immagine da EECA).
In altri sistemi, un fluido termovettore (solitamente una miscela di acqua e glicole) circola attraverso i collettori. Questo fluido passa attraverso uno scambiatore di calore nel serbatoio dell'acqua calda, riscaldare l'acqua nel cilindro. Non c'è miscelazione tra l'fluido termovettore e l'acqua immagazzinata nel cilindro. Questo tipo di sistema è noto come un sistema di 'anello chiuso'.
Parlane con il tuo fornitore o l'installatore se una delle due opzioni è più adatto alle vostre esigenze.
Sistema a circuito chiuso con pompa di circolazione (immagine da EECA)