Tra i diversi tipi di scaldacqua solari sul mercato, il miglior sistema di acqua calda per la vostra casa dipende dalla situazione. Si consideri il seguente.
Dimensioni del nucleo familiare - Il numero di persone che vivono nella vostra casa ei vostri modelli di consumo di acqua (cioè se tutti voi doccia alla stessa ora del giorno, utilizzare la lavastoviglie, lavatrice e bagno al tempo stesso) determina la dimensione del sistema che si bisogno e contribuire a individuare il miglior sistema e fonte di energia per le vostre esigenze.
Costo -. Il costo di acquisto e costi di gestione del sistema acqua calda sia necessario prendere in considerazione l'energia utilizzata dal vostro scaldabagno avrà un impatto sulla bolletta energetica per i prossimi anni in modo da considerare con attenzione prima di acquistare.
Sconti governativi sono disponibili anche su alcuni sistemi ad alta efficienza energetica.
Disponibile Space - Nelle case esistenti potrebbe non essere possibile installare alcuni sistemi a causa della mancanza di spazio o un layout difficile.
Riscaldamento esistente acqua - Alcuni sistemi esistenti di acqua calda può essere facilmente convertito in altre tipologie sostenibili, ad esempio, il miglior sostituto per il soffitto vecchio stile montato servizio gravità è spesso un tetto montato sistema solare, come impianto idraulico di solito richiede l'alterazione minima..
Fonti di energia disponibili - La scelta può essere limitato anche dalle fonti energetiche disponibili gas naturale non è disponibile in alcune aree e l'energia solare potrebbe non essere l'ideale in climi più freschi o zone in ombra..
La fonte di energia di un sistema di acqua calda ha un grande impatto sulle emissioni di gas a effetto serra. I sistemi naturali di gas per l'acqua calda tipicamente generano un minor numero di emissioni di gas serra rispetto elettrici ad accumulazione di acqua calda e sistemi solari ad acqua calda in grado di generare anche minori emissioni di gas serra.
Clima locale - località soleggiate con buona radiazione solare consentire sistemi solari ad acqua calda per operare più efficacemente in climi caldi è anche meno energia necessaria per innalzare la temperatura dei serbatoi dell'acqua se si trovano all'esterno, come la differenza tra la temperatura dell'aria. e la temperatura dell'acqua calda è minore.
La quantità di emissioni generate dal sistema di acqua calda dipende da:
Greenhouse intensità della fonte di energia.
L'età e l'efficienza dell'apparecchio acqua calda.
Quantità di radiazione solare disponibile per sistemi solari ad acqua calda.
Quantità di calore disponibile in aria ambiente per pompe di calore impianti di acqua calda.
Il calore perso per serbatoi di stoccaggio dell'acqua calda per l'aria esterna.
Volume di acqua calda consumata.
Le seguenti raccomandazioni possono essere utilizzate per ridurre al minimo le emissioni di gas a effetto serra:
Dove il gas è disponibile e l'accesso solare è buona, un gas potenziato scaldabagno solare produrrà più basso di emissioni di gas serra.
Nei casi in cui il gas è disponibile, ma l'accesso solare è povero, un sistema a gas istantaneo o pompa di calore elettrica è di solito l'opzione migliore per le piccole e le famiglie medie.
Per le famiglie numerose (5 o più persone), un sistema di stoccaggio di gas offre prestazioni simili ad un impianto a gas istantaneo a basso costo.
Nei casi in cui il gas non è disponibile un motore elettrico potenziato sistema solare o una pompa di calore elettrica ridurrà al minimo le emissioni.
Per multi-residenziali sviluppi, una grande, efficiente produzione di acqua calda possono essere efficacemente combinati con booster di gas istantanei in ogni unità, o una pompa di calore geotermica potrebbe essere conveniente per blocchi di cinque o più unità.
Circa il 30 percento dell'energia utilizzata per riscaldare l'acqua in un sistema di archiviazione viene sprecata causa perdita di calore dal serbatoio e tubature. Questo può essere ridotto attraverso un'attenta progettazione e di installazione.
Pianta di scaldabagno ubicazione in relazione all'uso
Tenere i tubi dell'acqua calda quanto più breve possibile per ridurre al minimo la perdita di calore. Nelle case nuove o ristrutturate, individuare le zone umide vicine con lo scaldabagno vicino a tutti i punti di utilizzo dell'acqua calda. Se ciò non fosse possibile, individuare in prossimità della cucina, dove piccole quantità di acqua calda frequenti sono utilizzati. Un'altra alternativa è quella di installare un impianto di ricircolo dell'acqua. Questi sistemi sono generalmente compatibili con qualsiasi tipo di sistema di acqua calda. Essi ricircolare l'acqua nei tubi fino acqua calda viene rilevata, per evitare sprechi.
Stimare l'acqua calda ha bisogno con precisione per assicurare il vostro sistema non è sovradimensionata o sottodimensionata per la vostra famiglia. Se i serbatoi dei sistemi di stoccaggio sono troppo piccole per il numero di persone in acqua calda casa può esaurire. Se il serbatoio è troppo grande, i costi operativi essere eccessiva.
I sistemi di storage perdono calore attraverso le pareti del serbatoio. Ridurre la perdita di calore da scaldabagni elettrici avvolgendo il serbatoio con una coperta isolante. Coperte di isolamento non sono adatti per i sistemi di stoccaggio del gas.
Isolare i tubi dell'acqua calda, in particolare all'esterno esposti tubo che conduce dal boiler per la casa e il tubo che conduce la valvola di sicurezza (sui sistemi di storage). Nota: green standard ritardato tubi dell'acqua calda sono inadeguate per la protezione esterna in climi temperati freddi e fresco . Applicare isolamento supplementare o 'in ritardo'. almeno 10 mm di schiuma isolante è necessario
La valvola miscelatrice, necessario per limitare l'acqua calda a 50 ° C per evitare rimproveri, dovrebbe essere situato il più vicino possibile al serbatoio per ridurre al minimo le perdite di calore delle tubazioni. Assicurati di conformarsi con il suo stato o di governo del territorio.
Per i sistemi di storage, considera di installare un timer per garantire acqua non è riscaldata quando non è necessario, e un interruttore in modo che il sistema può essere disattivato quando si va in vacanza.
Progettare nuove case con una pendenza del tetto e l'orientamento adatto per un riscaldatore di acqua solare. Non è possibile installare uno ora, ma lascia aperta la possibilità per il futuro. A nord-tetto rivolto con un passo compreso tra 22 ° e 40 ° è di solito sufficienti.
Un surriscaldamento del sistema di approvvigionamento idrico devono essere progettati e installati in conformità con la Sezione 8 della AS / NZS 3500.4:2003 Servizi ad acqua riscaldati (compresa la modifica 1) o 3,38 clausola di AS / NZS 3500.5:2000 (compresi gli emendamenti 1,2 e 3). Un solare sistema di approvvigionamento di acqua calda si trova in zone climatiche 1,2 e 3 è esentato dal rispetto dei suddetti requisiti. Per ulteriori informazioni consultare il Building Code of Australia (BCA) Volume Two, Part 3.12.5.
Ridurre l'utilizzo di acqua calda è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta energetica, a prescindere dal tipo di scalda acqua che avete.
La doccia utilizza l'acqua più calda in una famiglia. L'installazione di un efficiente delle risorse idriche (3 stelle) doccia può ridurre questo uso da parte di circa la metà. Se avete un riscaldatore istantaneo acqua, assicurarsi che il soffione efficiente dell'acqua è compatibile e non ridurre il flusso eccessivamente. Verificare con il produttore della stufa.
Utilizzare un tempo di doccia per ricordare a tutti in casa per risparmiare acqua.
Acquistare lavatrici e lavastoviglie che hanno un acqua fredda o calda o ciclo di opzione economia e utilizzare questi cicli il più possibile.
Immediatamente riparare rubinetti che perdono acqua calda e perdite elettrodomestici, compresa la valvola di sfogo dal vostro scaldabagno.
Assicurarsi che il termostato sulla rete idrica stoccaggio a caldo è impostata a 60 ° C. Una temperatura superiore a questo significa che l'energia viene utilizzata inutilmente e una temperatura inferiore a ciò può consentire di crescere batteri nocivi. Istantanea di acqua calda deve essere impostata a non più a 50 ° C.
Spegnere il scaldabagno quando si va in vacanza.
Mantenere il sistema e farlo secondo le istruzioni del produttore.
Installazione di un calorifero di acqua solare può ridurre notevolmente le bollette energetiche in quanto utilizzerà l'energia del sole per riscaldare l'acqua a costo zero.
Usando l'energia solare per riscaldare l'acqua non produce emissioni nocive di gas serra. Uno scaldacqua solare in grado di fornire fino al 90 per cento del vostro fabbisogno totale di acqua calda, a seconda del clima e il modello di stufa.
Il costo iniziale di un riscaldatore di acqua solare (inclusa l'installazione) è superiore a scaldacqua elettrici oa gas. Sconti governativi sono disponibili presso il governo australiano ei governi degli Stati più per assistere con il costo di acquisto iniziale di un riscaldatore di acqua solare.
Anche se il costo iniziale di un riscaldatore di acqua solare è maggiore, è possibile risparmiare energia e ridurre le bollette. Il tempo necessario per il pareggio (il periodo di ammortamento), dipende dal clima, dal tipo di sistema installato e la tariffa energia applicata. Acqua solare riscaldatori hanno ulteriori vantaggi, in quanto durano più di riscaldatori di acqua convenzionali e aggiungere al valore della vostra casa.